Kerio Connect 9

Kerio Connect client: nuova esperienza utente

Il nuovo Kerio Connect client (webmail) fornisce agli utenti un’interfaccia di gestione della posta elettronica che può sostituire un’applicazione desktop come Microsoft Outlook.

Ecco i miglioramenti principali:

  • interfaccia più funzionale ed elegante;
  • elaborazione più veloce delle richieste dell’utente (come lo spostamento o l’eliminazione di un gran numero di messaggi);
  • le attività comuni sono rese più semplici con una nuova barra “actions message” sempre visibile e adattabile alla risoluzione dello schermo (se lo schermo è troppo piccolo restano visibili solo le icone)
  • nuovo editor degli appuntamenti;
  • nuova interfaccia per la gestione delle attività e delle note.

Gestione di più SMTP Relay

Con la versione 9.0 gli amministratori possono creare delle regole per utilizzare più di un server SMTP di relay al fine di instradare nel modo migliore il traffico di posta in uscita. E’ possibile ad esempio instradare tutto il traffico proveniente da uno stesso mittente o da uno stesso dominio attraverso uno specifico server SMTP.

Per la realtà italiana questo consente di gestire l’invio con quei provider che impongono dei limiti all’uso del proprio SMTP (numero massimo di messaggi o corrispondenza tra mittente e credenziali di autenticazione).

>> approfondisci nella KB

Filtri lato server

Gli amministratori possono creare delle regole simili a quelle disponibili in Kerio Connect client. Le regole possono essere applicate sia alla posta in uscita che in entrata.

Alcuni esempi

  • “compliance” – al fine di ottemperare ad alcune politiche aziendali è possibile creare una regola che automaticamente invii una copia dei messaggi inviati da un utente a una specifica cassetta postale;
  • reindirizzare tutti i messaggi a una casetta postale specifica – se un collaboratore lascia l’Azienda, è possibile inoltrare automaticamente tutti i messaggi a lui destinati a un diverso indirizzo;
  • inviare una risposta automatica a tutti i messaggi inviati a un indirizzo specifico o a un dominio di posta – ad esempio in caso di un situazione di emergenza un risposta automatica con l’avviso che le risposte potranno subire dei ritardi;
  • aggiungere un destinatario a un messaggio in base al mittente – in un ufficio commerciale il responsabile decide di seguire con particolare attenzione una trattiva e vuole ricevere una copia di tutti i messaggi che provengono dal nuovo Cliente;
  • gestione delle dimensioni dei messaggi – se un messaggio supera la massima dimensione consentita (ad esempio a causa di un allegato) il messaggio può essere scartato e inviato automaticamente un avviso al mittente informandolo del limite sulla dimensione;
  • gestione dello spam – se un messaggio è marcato come spam è possibile inviare una notifica personalizzata al mittente, aggiungere, modificare o rimuovere un’intestazione del messaggio, inviare una notifica ad un diverso indirizzo.

>> approfondisci nella KB

Aggiornamento da webadmin

Con la version 9.0 gli amministratori possono aggiornare Kerio Connect in modo remoto usando la console di amministrazione web. Questo semplifica il processo di aggiornamento evitando la necessità di accedere alla console del sistema operativo.

>> approfondisci nella KB

Audit Logging

Nella webadmin del Kerio Connect 9.0 è stato introdotto un nuovo “log” nel quale sono registrate le attività di login degli utenti. Sono registrate l’ora, l’applicazione usata, l’account, l’indirizzo IP. Il log di Audit è complementare al log Operations che registra l’attività degli utenti. L’amministratore nel log Operations rileva il comportamento dell’utente e nel log Audit può avere maggiori informazioni sull’utente che le ha effettuate.

>> approfondisci nella KB

Da valutare prima dell’aggiornamento…

La nuova versione 9 è disponibile solo in versione 64 bit. Tutte le nuove installazioni dovranno quindi essere effettuate su un sistema operativo a 64bit.

Le attuali installazioni a 32 bit saranno aggiornabili a una versione 9.0.0 a 32bit.

La versione 9 non offre più la “vecchia” interfaccia webmail, ma solo il Kerio Connect client.

Comments are closed.