ATTENZIONE. La procedura riportata di seguito è stata testata in numerose installazioni, ma trattandosi di un intervento sullo “store” del Kerio Connect, è NECESSARIO effettuare un backup del Kerio Connect prima di ogni modifica.
La procedura più “tranquilla” per spostare dei contatti da un utente a un altro o da un Kerio Connect server a un altro, è sicuramente quella che usa il Kerio Outlook Connector e l’esportazione/importazione in un file PST.
Talvolta, però, ci può essere la necessità di agire ad un livello più basso, ad esempio perchè l’utente ha erroneamente eliminato dei contatti e bisogna recuperarli da un backup o magari perchè un utente è stato spostato su un diverso server Kerio Connect.
In questi casi è sufficiente disporre dei file .eml che si trovano nella cartella contatti dell’utente all’interno dello store di Kerio. Ad esempio, in una installazione Windows, un percorso come questo:
C:\Programmi\Kerio\MailServer\store\mail\[nome del dominio]\[nome dell’utente]\Contacts\#msgs
In questa cartella c’è un file eml per ogni contatto.
E’ sufficiente copiare tutti questi file nella cartella Contacts\#msgs del server o dell’utente di destinazione.
Anche se consigliato, non è necessario che il servizio di Kerio Connect sia arrestato, è però necessario che l’utente interessato non sia loggato in alcun modo.
A questo punto risalire di un livello, sarà visibile il file index.fld, rinominarlo in index.bad.
Ora entrare in webmail con le credenziali dell’utente e controllare la cartella contatti. Se l’operazione ha avuto successo, saranno visibili tutti i contatti copiati.
NOTA. Se la cartella contatti di destinazione contiene già altri contatti può essere più sicuro creare una cartella contatti provvisoria dove incollare i file eml.