Procedura di aggiornamento da una vecchia versione di Kerio® MailServer/Connect

Posted by

La maggior parte degli utenti aggiornano Kerio Connect di versione in versione. Qualora vi troviate nella necessità di aggiornare da una vecchia versione di Kerio MailServer o di Kerio Connect, la procedura consigliata è la seguente.

1. Dalla Console di Amministrazione o dalla WebAdmin verificare il numero di versione attuale (compare nella prima schermata) e se la sottoscrizione (maintanance) è attiva. Nel caso in cui la sottoscrizione sia scaduta contatta il Vostro Rivenditore Kerio di fiducia.

2. Verificare che i requisiti software della nuova versione siano adatti al server e ai client in uso (http://www.kerio.eu/eu/connect/requirements).

3. La procedura di aggiornamento non presenta generalmente problemi, ma trattandosi di risorse informatiche critiche è bene verificare l’esistenza di un backup recente del Kerio MailServer/Connect o di effettuarne uno dalla console di amministrazione/webadmin (Archiviazione e Backup, Backup).

4. Collegarsi al sito http://download.kerio.com e scaricare tutte le ultime versioni di ogni famiglia. Se ad esempio stiamo aggiornando dal Kerio MailServer 6.5.2, dovremo scaricare la 6.6.2 patch 2, la 6.7.3 patch 1, il Kerio Connect 7.0.2 patch 1, 7.1.4 patch 1, 7.2.4, 7.3.1 (in questo momento l’ultima versione disponibile).

5. Fermare il servizio del Kerio MailServer/Connect e installare una dopo l’altra le versioni scaricate partendo dalla più vecchia e proseguendo alla più recente.

6. Al termine di ogni installazione il servizio si riavvierà, se lo desiderate potete verificare il passaggio accedendo come amministratore.

7. In base alla versione di partenza, i client (Kerio Outlook Connector) potrebbero aggiornarsi automaticamente o potrebbe essere necessario un aggiornamento manuale. Verificare che tutti i client si siano correttamente aggiornati (è necessario che Kerio Outlook Connector e Kerio Connect siano sempre della stessa versione).